set 19, 2011

scritto da vectorfly | 4 Commenti | visite: 3.520

Creare palette di colori con Kuler

Nel precedente articolo avevamo parlato delle regole da seguire per creare schemi di colori . Vediamo adesso quali sono gli strumenti a nostra disposizione per creare la nostra palette e importarla in Illustrator.

Kuler è un applicazione gratuita della Adobe che vi permette di realizzare in modo facile e veloce efficaci accostamenti cromatici da utilizzare per tutti i vostri progetti grafici. Dovete disegnare un logo? Un template per un sito web? I colori che userete non dovrebbero essere scelti a caso, ma per ottenere il risultato visivamente migliore Il sito permette sia di usare palette di colori già pronte o creare in pochi secondi la nostra e condividerla con migliaia di altri utenti sparsi in tutto il mondo.  Ogni vostra creazione verrà sottoposta ai commenti e alle votazione degli altri iscritti.

Cliccando su Create ci apparirà la ruota dei colori, e a sinistra i diversi metodi che possiamo usare per creare le nostre combinazioni di colori (analoghi, monocromatici, a triade, composti, tonalità, personalizzati); per i colori da cui partire possiamo anche usare un’immagine (From an image). Cliccando e trascinando le “maniglie” della ruota possiamo cambiare i colori:

Cliccando su “Set as base” potete impostare quel colore come colore-base da cui partire per creare la palette:

Per salvare la palette che avete creato è necessario essere registrati (è gratuito!).

Come fare a utilizzare uno schema di colori, creato da voi o da altri utenti, con Illustrator(ma anche con Photoshop e gli altri software di casa Adobe)?  Se avete Illustrator CS4 (o successivi) vi bastano 2 semplici passaggi:

  1. Selezionate Finestra > Estensioni > Kuler.
  2. Nella casella di ricerca, immettete il nome di un tema, di un tag o di un autore.

Se invece avete una versione del programma più vecchia, non disperate. Potete sempre guardare sotto ogni campione di colore il codice che compone quella tonalità…

…e inserirlo manualmente in Illustrator quando selezionate il colore.

Ora non vi resta che provare a creare la vostra palette personalizzata…e magari condividerla con gli altri utenti del blog ;-)


Ti consiglio..

  1. Ciao Vectorfly,
    quest’applicazione si scarica dal sito Adobe?

    Grazie grazie.

    Alessia

  2. ho iniziato ha fare qualche tentativo con Illustrator, ancora sono lontano, ma inizio a muovermi, logicamente grazie ai tuoi tutorial, brava…

Lascia un Commento.