ago 2, 2010

scritto da vectorfly | 6 Commenti | visite: 10.505

Font gratuite per uso commerciale

Per creare loghi e testi per il Web accattivanti abbiamo bisogno di Font sempre nuove e originali. Sul Web sono presenti moltissimi siti che offrono gratuitamente la possibilità di scaricare Font ma il problema che si pone è quello riguardante la licenza d’uso, indispensabile per l’impiego commerciale.

Spesso, purtroppo i siti da cui scaricare font gratis raccolgono font di origine sconosciuta, privi di riferimento alla licenza, e ciò rende poco prudente il loro utilizzo, a meno che non si tratti di lavori personali.

Ci sono però,  per fortuna, alcuni siti che offrono Font di buona qualità, completi di licenza, che si possono usare con tranquillità:

Fontsquirrel

Fontsquirrel

I font sono suddivisi per tipologia (Blackletter, Grunge, Comic, etc), ed inoltre sono presenti  alcune interessanti sezioni: i Most Downloaded, ossia le Font più scaricate degli utenti; i Newly added, ossia i font aggiunti di recente ed il Font Face Generator che permette di creare il tuo Font Kit.

The League of Moveable Type

The League of Moveable Type

E’ un vero e proprio movimento (con tanto di Manifesto) nato allo scopo di raccogliere e distribuire fonts open-source per aiutare i grafici nel proprio lavoro.

Molti altri siti, tra cui www.1001fonts.com e www.fontspace.com comprendono sia Font ad uso commerciale e sia Font non utilizzabili liberamente, ma contengono delle chiare indicazioni ( “per uso commerciale” o “per uso personale”) per capire di che Font si tratta.


Ti consiglio..

  1. Ciao Vectorfly!!!
    Sempre complimentissimi per il lavoro che svolgi! Non puoi immaginare quanto mi aiuti (e non solo la sola!!!).

    Volevo chiederti cosa ne pensi del sito http://www.dafont.com, lo consulto spesso ma non mi ero posta il problema della licenza d’uso!

    Grazie e continua così!

    Alessia

    • Ciao! Il sito http://www.dafont.com è probabilmente una delle più grandi raccolte sul web di font tutte gratuite, il problema è che non tutte possono essere usate per uso commerciale, ma solo personale. In ogni caso nella descrizione della font è possibile leggere la licenza d’uso per togliere ogni dubbio!
      ciao
      Vectorfly

Lascia un Commento.