apr 21, 2010

scritto da vectorfly | 8 Commenti | visite: 4.782

Minitutorial – Pallina

In questo mini tutorial vedremo come disegnare in Illustrator una pallina in maniera semplicissima servendoci dello strumento Rivoluzione.

Disegna un cerchio con lo strumento Ellisse. Tieni premuto il tasto Shift mentre trascini e avrai un cerchio perfetto. Riempilo col colore che vuoi.

Con la freccia bianca seleziona il punto del cerchio che si trova a sinistra e taglialo premendo il tasto Backspace o andando su Modifica > Taglia (o Ctrl + X):

Seleziona il mezzo cerchio che hai creato e vai su Effetto > 3D > Rivoluzione. Clicca su Ok.

Anche dopo averla creata puoi cambiare il colore alla pallina cliccando con la freccia nera e selezionando un’ altro colore:

Ecco le tue palline pronte per arricchire i tuoi disegni!

Aggiornamento del 25/04:

In occasione di questa giornata di festa nazionale, rispondo più che volentieri alla richiesta postata da Salvatore, sperando possa essere utile anche agli altri utenti:

Per ottenere l’ effetto di una pallina con più colori, ad esempio con i colori dell’Italia ritorniamo al semi cerchio creato tagliando il punto:

Prima di procedere con l’effetto 3D disegniamo il riempimento che avrà la nostra pallina. Create un rettangolo con l’apposito strumento e poi duplicatelo tenendo premuto Alt (o Command se avete il Mac) e Shift (per allineare il nuovo rettangolo) e trascinando. Poi colorate i rettangoli:

Ovviamente potete anche creare un riempimento composto da più strisce semplicemente allungando e duplicando la “bandiera” che avete creato:

Seleziona il tutto e vai in Finestra > Simboli. Clicca su “Crea nuovo simbolo”, se vuoi dai un nome al simbolo appena creato e infine clicca su Tipo = Grafica:

Ora potrai usare il simbolo che hai creato per riempire i tuoi oggetti: Clicca sul semi cerchio e vai su Effetto > 3D > Rivoluzione. Scegli la posizione “Davanti” per facilitare l’applicazione del simbolo e poi clicca su Applica grafica.

Seleziona il simbolo creato prima, eventualmente ridimensionalo per farlo adattare perfettamente e clicca su “Sfuma grafica” se vuoi un effetto di luce/ombra. Quando sei soddisfatto clicca su Ok!

Ecco il patriottico risultato finale:


Ti consiglio..

  1. Ciao, potresti gentilmente farmi vedere come si colora una pallina con più colori? Per esempio con i colori dell’Italia? Grazie mille

  2. ahahha avevo già visto questo tutorial ma mi ero persa l’aggiornamento “patriottico” ora lo provo!

  3. Ciao.
    Premetto..sono praticamente un neofita di Illustrator, solo che ho notato, almeno nel mio caso, che alla creazione della rivoluzione e aggiungendo poi il simbolo, quando apre la finestra in alto a destra “superficie” invece di darmi “1 di 1″, mi da “1 di 3″ e il simbolo non si vede.
    Ora se applico il simbolo alla “1″ non si vede, lo stesso sulla “2″, invece applicandolo alla “3″ si.
    Non so se sia normale che dia 3 superfici invece di una ma se qualcuno ha lo stesso problema o dilemma basta togliere il colore della traccia prima di fare la rivoluzione così rimarrà solo una superficie in applica grafica.
    Oppure se volete lasciare il colore alla traccia basta poi ricordarsi di andare all’ultima superficie e applicare li il simbolo.
    Questa è la soluzione che ho trovato io in quanto novellino di questo programma, se c’è qualcosa di più facile o che dia un effetto migliore ve ne sarei grato ^_^

    Un soffio d’anima a tutti

  4. Che carino anche questo tutorial…e come sempre molto ben spiegato…grazie :-)

Lascia un Commento.