set 1, 2010

scritto da vectorfly | 10 Commenti | visite: 5.828

Minitutorial – Stelle con riempimento speciale

Minitutorial che spiega come realizzare, con Illustrator, un simpatico effetto da applicare alle forme.

Seleziona lo strumento pennello, crea una curva e colora solo la traccia del colore che preferisci:

Selezionala e vai nella palette dei pennelli (Finestre > Pennelli). Scegli un pennello dall’effetto particolare (io ne ho usato uno ad effetto acquerello), eventualmente aumenta lo spessore della traccia in modo da ottenere un effetto particolare (qui gioca molto la tua fantasia!):

Con l’apposito strumento crea una stella e portala sopra il disegno:

Seleziona entrambi con la freccia nera e vai su Oggetto > Maschera di ritaglio > Crea: avrai che la stella avrà come riempimento l’effetto che hai creato prima:

Divertiti a provare diversi pennelli e se vuoi puoi anche selezionare la stella e darle un contorno di un altro colore. Qui puoi vedere qualche prova fatta con i pennelli di default di Illustrator:


Ti consiglio..

  1. Ciao sono lucia, grazie ai tuoi tutorial sto cominciando a capirci qualcosa. Non ho ancora illustrator,ma voglio imparare perchè dopo quasi 5 anni di impaginazione grafica con photoshop, vorrei entrare nel mondo della grafica pubblicitaria. Vorrei sapere se come in photoshop anche in illustrator c’è una storia e una possibilità di tornare indietro con le azioni, e poi se tutti i particolari di un disegno (ad esempio le tue bambole) si disegnano su un unico foglio. Anticipatamente ti ringrazio e ti faccio tanti complimenti, perchè sei una persona molto competente e professionale, e i tuoi tutorial sono chiari e scorrevoli (ne ho visti altri e fanno ridere). Ciao e buon lavoro

  2. Ciao Vectorfly, quando torniiiii? :D

  3. Veramente belli e chiari questi tutorial! Anche il sito è magnifico, semplice, leggibile e di buon gusto. Lo hai fatto tu? con wordpress?

  4. CIAO! TI HO GIA’ FATTO I COMPLIMENTI SU YOUTUBE, MA SONO PASSATO QUI PERCHE’ VOLEVO FARTELI DI NUOVO. MI STAI FACENDO APPASSIONARE!
    LA CREATIVITA’ E’ LA COSA PIU’ BELLA DEL MONDO!:-)) CONTINUA COSì!

  5. Ciao, come va, hai qualche suggerimento per fare un piccolo
    sito?
    sono Domenico, ti avevo inviato la grafica del volantino di
    mobili :-)
    Mi mancano i tuoi tutorial.
    A presto

  6. Pietro Gregorio dice:

    Sei una delle migliori, non esattamente un complimento ma una constatazione, non dai mai nulla di scontato, dal primo all’ultimo tutorial ripeti le cose che ai insegnato nella lezione numero uno e per chi comincia è oro colato, non usi un lessico forbito come tanti tuoi colleghi ed è per questo che sei molto apprezzata, congratulazioni!!! Ciao Pietro.

  7. CIao Vectorfly, ho girato tanto in questi mesi e non avevo mai trovato un sito così bello in italiano su Illustrator, perchè non hai aggiunto più niente da Agosto? Stai bene? Che ti è successo? Torna ti prego, abbiamo bisogno di te!!!!!

    un abbraccio fortissimo,

    Marcella

  8. quando torni? ormai nn possiamo fare a meno dei tuoi tutorial
    sei bravissima

  9. Bellissimo…grazie anche da parte mia

Lascia un Commento.