lug 5, 2010

scritto da vectorfly | 6 Commenti | visite: 6.172

Script per Illustrator: Fleurify e CMYK to Pantone

Illustrator ci mette a disposizione una miriade di strumenti e funzioni, ma rimangono però delle operazioni che ci piacerebbe che il programma eseguisse, per velocizzare il nostro lavoro o per ottenere degli effetti particolari.

Ecco che ci vengono in aiuto script e plug-in che permettono di creare delle funzioni che il programma è in grado di capire ed eseguire.

Quando eseguite uno script, infatti, il computer effettua una sequenza di operazioni, che possono riguardare solo Illustrator o anche altre applicazioni, come programmi di elaborazione testi, fogli elettronici e applicazioni per la gestione di database.

Illustrator supporta diversi ambienti di script (tra cui Microsoft Visual Basic, AppleScript e JavaScript e ExtendScript).  Puoi usare gli script già presenti in Illustrator, scaricarli o persino (per i più smanettoni!) crearli tu.

Iniziamo a vedere alcuni interessanti script, che potrete utilizzare sia su Windows che su Mac.

Per salvarli basta andare alla pagina di Download, cliccare col tasto destro del mouse e scegliere “Salva con nome” e salvarli in “C:\Programmi\Adobe\Illustrator CS\Predefiniti\Script”.

Una volta aperto Illustrator andate su File>Script>Altro Script e selezionate uno degli script, che poi vi comparirà nell’elenco degli script:

Cominciamo a vedere qualche interessante Script:

Fleurify

Autore: John Wundes

Con questo Script potrete creare delle forme floreali a partire dalle forme base di Illustrator. Ottimo per creare loghi e pattern!

Può essere usato con Illustrator Cs2, CS3, CS4.

Come si usa: Dopo aver creato la forma che preferisci selezionala con la freccia nera e seleziona lo script Fleurify. Ti verrà chiesto di impostare un valore, a seconda del numero che metterai potrai ottenere molti risultati diversi da un unica forma.

CMYK to Pantone

Autore: John Wundes

Questo utilissimo script ti permette di sapere, selezionando un oggetto con profilo di colore CMYK, qual’è il Pantone che più si avvicina a quella tonalità. Può essere usato con Illustrator Cs2, CS3, CS4.

Come si usa: Seleziona con la freccia nera un oggetto e poi seleziona lo script CMYK to Pantone. Ti verrà anche indicato il grado di precisione della corrispondenza di colore


Ti consiglio..

  1. Fighissimo!!!!!!!!

  2. E’ ora che lascio il mio adorato Freehand!!!!

Lascia un Commento.