mar 18, 2010

scritto da vectorfly | 27 Commenti | visite: 13.041

Tutorial – L’ ABC di Illustrator: Il pennino

Scarica l’immagine da ricalcare

In questo Tutorial vedremo come utilizzare uno degli strumenti più importanti di Illustrator: il pennino e come esercitarsi per usarlo al meglio.

Per creare un tracciato in Illustrator, con il pennino clicchiamo in un punto qualsiasi ed avremo il primo punto di ancoraggio, poi clicchiamo in un secondo punto e si formerà una segmento. Per chiudere la forma clicchiamo sul primo punto (compare un cerchietto accanto al pennino):  abbiamo creato un tracciato chiuso.

Possiamo anche lasciare il tracciato aperto ma vediamo cosa succede.

Disegnato un tracciato, se ne vogliamo disegnare un altro dobbiamo prima cliccare in un punto vuoto del foglio tenendo premuto Ctrl, altrimenti il nuovo punto che andiamo a creare si unisce al tracciato precedente.

I tracciati possono anche essere formati da linee curve: per crearne una prima di rilasciare il mouse trasciniamo ed avremo la curva. Con la freccia bianca possiamo modificare la curva cliccando sul punto di ancoraggio o sulle cosidette “Maniglie di Bezier

Cliccando su una delle maniglie possiamo trascinarla verso il punto di ancoraggio per avere una curva  più piatta o allontanarla per avere una curva più accentuata:

Nel pannello del pennino abbiamo anche altri strumenti:

Con gli strumenti Aggiungi punto di ancoraggio e Elimina punto di ancoraggio andiamo rispettivamente a aggiungere e a togliere un punto di ancoraggio ad un tracciato che abbiamo creato. Basta semplicemente cliccare sul punto su cui vogliamo agire (selezionando il tracciato con la freccia bianca possiamo vedere tutti i punti da cui è composto, per facilitare l’operazione):

Con lo strumento Converti punto di ancoraggio invece possiamo  trasformare un angolo in una curva e viceversa (trascinando o cliccando sul punto):

Il modo migliore per imparare ad usare il pennino è esercitarsi molto nel ricalco: prendete una qualsiasi immagine, anche non vettoriale (cliccando sul link sotto il video ne trovate una molto adatta) e provate a ricalcare le linee da cui è composta.

Aprite l’immagine in Illustrator, cliccate sulla scritta “Livello 1″ per mostrare il pannello delle opzioni e attenuate l’immagine di circa l’80% per rendere l’immagine più trasparente in modo da facilitare il ricalco.

Bloccate il livello cliccando sul quadratino evidenziato in figura e create un nuovo livello con l’apposito tasto (quello in basso evidenziato). Posizionatevi sul Livello 2 e cominciate a ricalcare:

Ogni tanto puoi rendere “invisibile” il primo livello (basta cliccare sulla casella con l’occhio) per vedere come sta venendo il tuo lavoro:

Con un pò di pratica riuscirai a padroneggiare bene questo strumento e sarai pronto a passare ai Tutorial successivi!


Ti consiglio..

  1. Ciao! avevo una domanda: se trovo un immagine jpeg la posso usare per ricalcarla ? grazie ciao

  2. Ciao Vectorfly,
    complimenti per il blog e gli ottimi video tutorial.
    Ho una domanda: se creo una curva tra due punti di ancoraggio, alla creazione del 3° punto, mi si creerà una curva uguale ma opposta alla precedente?

    Spero di no perchè questo fastidioso problema mi si presenta quando lavoro con lo strumento penna di Photoshop.

    Grazie mille.
    ciao

    • Ciao! In realtà non ho capito esattamente cosa intendi, dopo aver creato il secondo punto clicca di nuovo sul punto tenendo premuto Alt e poi clicca sul terzo punto in modo da “spezzare” la curva, così la nuova curva che tracci non si basa su quella che hai già tracciato…è un pò difficile spiegarlo a parole, fai un pò di prove se hai ancora problemi ti realizzo un video.
      Vectorfly

  3. Ciao vectorfly
    sono appena arrivato sul tuo sito. E da un paio di giorni che cerco qualcosa di serio su cui formarmi su illustrator.
    Mi sembra che tu dimostri di aver veramente capito cos’è la potenzialità di internet, e la forza della comunicazione. Le tue lezioni sono di una chiarezza disarmante, e mi stai insegnando molto, anche se sono solo alla fine della lezione con il pennino! Per quanto mi riguarda penso che la giornata di oggi la passerò collegato qui. Mi raccomando continua questo progetto, è una risorsa free fondamentale per dare credibilità a questo strumento. Tanto rispetto!

    • Ciao!
      Il tuo è stato uno dei complimenti più belli che io abbia mai ricevuto…
      Grazie
      Vectorfly

    • Mi associo a tutti i complimenti elencati in tutto il sito, ti prego continua così, sai di solito le cose belle e funzionali durano poco, quindi un po di sostegno non fa mai male, anzi! Mi raccomando non mollare !!!!

  4. Ciao!
    Sei molto brava e i tuoi tutorial sono chiari e semplici da rieseguire, complimenti stai facendo un bel lavoro :)

  5. Ciao!
    Complimenti per il sito veramente molto piacevole e sicuramente fatto per invogliare la conoscenza di questo programma.
    Ho prelevato l’immagine che te hai caricato sul web ma con la procedura da te descritta non riesco ad attenuare l’immagine.
    Click livello, attenua immagine 80% mi restituisce comunque la stessa immagine di prima senza diminuirla di opacità

  6. Dico solo una cosa… Dio ti benedica… ci voleva qualcuno che mi insegnassi le basi di Illustrator :D

  7. Aranel Fealoss dice:

    Ciao, volevo anche io ringraziarti per le tue info. Ho sempre lavorato in Photoshop e considerato Illustrator uno spauracchio da cui serbarsi a debita distanza… Adesso, cercando tutorial in rete, proprio grazie al TUO sto provando e ottenendo i primi risultati. E’ utilissimo e chiaro, ti ringrazio ancora per aver condiviso il tuo sapere con noi. ^_^

  8. complimenti per l’idea e per la voglia di voler condividere con noi queste importanti risorse!
    spero tu possa continuare con serietà e costanza questo progetto, la comunità ricambierà volentieri questo aiuto!

  9. ho scaricato illustretor cs3 vorrei ricalcare una foto con la penna di bezier ma non mi funziona non mi fa mette i punti di ancoraggio qualcuno mi puoi dare una manoo

  10. Ciao Vectorfly, senti io volevo sapere una cosa, come faccio a modificare solo una maniglia? modificarne una facendo restare immobile l’altra…grazie delle info :D

  11. Il bravo comunicatore non parla la lingua di chi ascolta con l’uso di vocaboli complicati, ricercati e sconosciuti, ma usa le parole di chi l’ascolta perché il messaggio arrivi chiaro.
    Compliments!

  12. Ciao, mi unisco a tutti i complimenti fatti dagli altri prima di me. Era un bel po’ di tempo che cercavo dei veri e propri tutorial di illustrator che partissero dalle basi e che mi permettessero di smettere di odiarlo. :) Io finora ho sempre lavorato solo su Photoshop, ma mi sono resa conto che non è più sufficiente… Davvero brava, grazie per tutto l’impegno che ci hai messo. E ora vado avanti a studiare con i tuoi tutorial, sarà una giornata impegnativa! :)

  13. ciao volevo chiederti come mai non riesco a scaricare l’immagine per fare il tutorial.
    Non mi fa scaricare l’oggetto o l’immagine dice pagina inesistente!
    Grazie
    Ciao

    • Ciao! Ho caricato un’altra immagine, in ogni caso per esercitarti puoi usare una qualsiasi immagine di un logo, puoi provare con quello della Apple o della Playboy, che sono abbastanza semplici ;-)

  14. Sto prendendo dimestichezza con Photoshop ma mi mancano nozioni di disegno vettoriale. L’interfaccia di Illustrator mi ha fatto venire gli incubi poi ho scoperto il tuo sito. Che dire, GRAZIE, davvero, sei una GRANDE!! :D

Lascia un Commento.