feb 16, 2010

scritto da vectorfly | 4 Commenti | visite: 6.776

Tutorial Illustrator – Crea una bottiglia

In questo Tutorial vedremo come realizzare con illustrator in pochi minuti una bottiglietta servendoci dello strumento Rivoluzione.

Comincia a disegnare, con gli Strumenti forme: un rettangolo grande, uno piccolo, un rettangolo con gli angoli arrotondati e un’ altro rettangolo con gli angoli arrotondati molto sottile:

Disegna un’ altro rettangolo con gli angoli arrotondati questa volta però cliccando i tasti direzionali della tastiera (freccia a destra e a sinistra) mentre crei la forma: così puoi regolare l’arrotondamento del rettangolo. Eventualmente ridimensiona il rettangolo perché deve avere la stessa larghezza del rettangolo grande che hai creato prima.

Porta il rettangolo che hai appena creato sull’altro grande, ordina i rettangoli più piccoli e portali sopra quello il grande come vedi nella figura:

Per essere sicuro che sia tutto perfettamente allineato, seleziona tutto con la freccia nera e poi clicca su Allineamento orizzontale al centro.

Disegna con lo Strumento Penna un’ arco che unisce gli spigoli del rettangolo grande con quelli del rettangolo piccolo (nella figura l’ho colorato di rosso per farti capire meglio quale fosse la forma!)

Seleziona tutto con la freccia nera, vai su Finestra > Elaborazione tracciati. Scegli Aggiungi all’area della forma e poi clicca su Espandi. In questo modo si “fondono” tutti gli oggetti che compongono la forma.

Con lo strumento Segmento linea disegna una linea al centro della figura che hai creato: tieni premuto Shift mentre trascini così sarà perfettamente verticale. Per essere sicuro che sia perfettamente centrata puoi selezionare tutto con la freccia nera e poi cliccare su Allineamento orizzontale al centro (come hai fatto prima).

Seleziona tutto con la freccia nera e vai di nuovo su Elaborazione tracciati e seleziona Scomponi. Poi, sempre con l’oggetto selezionato vai su Oggetto > Separa

Seleziona tutta la metà sinistra e tagliala col tasto backspace oppure vai su Modifica > Taglia

Disegna, con lo strumento Segmento linea 3 linee come in figura:

Seleziona tutto e poi vai su Elaborazione tracciati > Scomponi

Passiamo al colore! Seleziona con la freccia bianca le varie sezioni che si sono create e dagli un colore a piacere, considera che il quadratino in alto sarà il tappo, il rettangolo che io ho colorato di giallo sarà l’etichetta e quello che io ho colorato di azzurro il liquido contenuto nella bottiglietta. Infine dovrai colorare (solo la traccia  non il riempimento) di azzurro chiaro (per simulare la plastica) le ultime due forme, e dare solo a queste una trasparenza del 50%

Seleziona tutto con la freccia nera,vai in Effetti > 3D > Rivoluzione. Imposta l’anteprima, così potrai vedere le modifiche direttamente sull’oggetto. Spostando il cubo ruoterai il tuo oggetto per dargli l’inclinazione che vuoi, oppure puoi selezionare una delle posizioni standard (io ho usato Fuori asse-davanti). Nel pannello sotto puoi aggiungere o togliere le luci (se non lo vedi basta  cliccare su “Più opzioni”), io ne ho aggiunta una per dare più luce all’oggetto.

Con lo strumento Testo scrivi il nome della tua acqua (io l’ho chiamata Vectorfly water) e portalo sull’etichetta

La tua bottiglietta è pronta!

Vuoi arricchirla di dettagli? Attendi il prossimo Tutorial!


Ti consiglio..

  1. Domenico Guareschi dice:

    Complimenti per questo tutorial, è molto semplice ma il risultato finale mi piace molto! Grazie

Lascia un Commento.