apr 9, 2010

scritto da vectorfly | 8 Commenti | visite: 9.012

Tutorial Illustrator – Capelli per bambole

Clicca qui per scaricare la raccolta di capelli/parrucche vettoriali.

In questo Tutorial vedremo come disegnare dei capelli e delle acconciature da applicare alle bambole che avevamo creato in questo Tutorial.

Partiamo dal viso che avevamo creato e aggiungiamo 2 nuovi livelli: 1 sopra e l’altro sotto il livello in cui si trova il volto della bambola. Infatti alcuni elementi (frangia, ciuffo) dovranno essere posizionato sopra il viso, altri sotto.

Cominciamo con la prima pettinatura. Ci posizioniamo sul livello inferiore e disegniamo un ellisse con l’apposito strumento (mentre la creiamo teniamo premuto Shift). Poi con la freccia bianca selezioniamo il punto più in alto del cerchio e con i tasti direzionali lo portiamo leggermente giù per dare una forma più appiattita:

Ci spostiamo sul livello piu in alto e disegniamo col pennino la frangetta: una volta creato il primo punto di ancoraggio teniamo premuto Shift prima di disegnare il secondo in modo che i punti siano perfettamente allineati. Chiudiamo il tracciato tenendo presente che non è necessario essere precisi perchè tanto si vedranno solo i capelli sulla fronte!

Volendo possiamo usare lo strumento Altera per dare un effetto più mosso alle punte dei capelli:

Anzicchè una frangia possiamo disegnare dei capelli di lato che formano un ciuffo, sempre usando il pennino:

Possiamo aggiungere un fermacapelli, magari decorato con un fiore: 1 dei metodi più semplici per disegnarlo (ma ce ne sono molti altri, presto realizzerò un Tutorial ad hoc ;-) ) è quello di creare una stella a 7-8 lati (usate i tasti direzionali della tastiera mentre la create) e poi andare su Effetto > Distorci e trasforma > Effetto risucchio, impostate l’anteprima e fate un pò di prove!

Disegnate un arco con il pennino, poi aggiungete il fiore che abbiamo creato prima:

Questa che abbiamo creato è un’ acconciatura “base” che possiamo trasoformare e ottenere diverse varianti: per creare un caschetto basta ritornare al livello inferiore e aggiungere un rettangolo della stessa largezza del cerchio:

Allungando il rettangolo avremo dei capelli lunghi, e volendo con lo strumento Altera possiamo dare un pò di movimento alle punte:

Possiamo poi aggiungere alla bambola il collo e le spalle. Il modo più semplice per farlo è disegnare (sullo stesso livello della faccia) 2 rettangoli, allinearli e dargli lo stesso colore della pelle della bambola. Poi li selezioniamo entrambi ed andiamo in Finestra > Elaborazione tracciati, scegliamo il comando “Aggiungi all’area” e poi clicchiamo su Espandi:

Poi andiamo su Effetto > Stilizzazione > Angoli arrotondati, impostiamo l’anteprima e sperimentiamo un pò per ottenere la forma che desideriamo:

Una volta finito, la portiamo sotto il viso, e se non lo abbiamo già fatto diamo al viso un contorno di un colore più scuro altrimenti finirebbe per “fondersi”con il collo:

Volendo, possiamo aggiungere qualche riflesso più chiaro ai capelli disegnando una curva con lo strumento pennino:

La duplichiamo (clicca Alt e trascina) e aggiungiamo qualche riflesso per dare un pò di movimento ai capelli:

Con lo strumento Altera possiamo facilmente trasformarla in una chioma riccia/mossa:

Possiamo apportare tantissime varianti, semplicemente disegnando dei ciuffi con il pennino. Inoltre sotto il video trovate in allegato un file in formato .ai con diverse “parrucche” che potete utilizzare, magari scomponendole e usandole per aggiungere particolari ai capelli che abbiamo appena creato.

Anche qui consiglio di usare il sistema dei livelli: copiate alcune ciocche e incollatele sul livello del viso e in quello sotto:

E copia-incollate invece sul livello più in alto i ciuffi che volete posizionare sulla fronte:

Questo è il risultato finale, ottenuto combinando la varie tecniche viste nel Tutorial:


Ti consiglio..

  1. Finalmenteeee! Mi stavo cominciando a chiedere se la avresti mai pubblicata la seconda parte del Tutorial! Dai scherzo grazie 6 bravissima!

  2. Complimenti ottimo tutorial, molto ben dettagliato.
    brava

  3. Ciao! per prima cosa complimenti e grazie per i tutorial che sono fantastici e davvero davvero utili!!! continua cosi’!! .. volevo chiederti pero’ aiuto per scaricare la raccolta in vettoriale delle parrucche, clicco sul link ma non me lo apre!! potresti aiutarmi??? ahhh non so se tu usi pc o mac, perciò forse è per quello che non me lo apre. Io uso mac!
    Grazie mille in anticipo!

Lascia un Commento.