apr 16, 2010

scritto da vectorfly | 7 Commenti | visite: 12.792

Tutorial Illustrator CS5: Disegno in prospettiva

Avevamo già parlato in generale delle nuove funzioni di Illustrator CS5, oggi voglio mostrarvi nello specifico una delle novità più interessanti del nuovo Illustrator: il disegno in prospettiva.

Il video tutorial che vedete è tratto dal sito della Adobe del quale io ho realizzato una versione tradotta in italiano.

In Illustrator CS5 potrete creare oggetti in prospettiva (come quello che vedete in figura) senza bisogno di distorcerli o modificarli manualmente, ma servendovi dei nuovi strumenti. Sarà possibile sia creare un oggetto direttamente in prospettiva e sia trasformare un oggetto che abbiamo creato a 2 dimensioni in uno in prospettiva, con la possibilità di lavorare con griglie a 1, 2 o 3 punti di fuga.

Nella barra degli strumenti, infatti, troverete 2 nuovi strumenti: la griglia prospettica e la freccia di selezione in prospettiva:

Cliccando sul primo strumento, ci verrà mostrata la griglia, che sarà completamente personalizzabile e potremo spostarla e ridimensionarla a seconda delle nostre esigenze:

Comparirà inoltre uno speciale widget che ci permetterà di selezionare la faccia dell’ oggetto su cui vogliamo andare a lavorare:

Proviamo ad aggiungere una nuova stella: non dobbiamo fare altro che selezionare lo strumento stella, posizionarci nel punto in cui vogliamo crearla e trascinare: la stella verrà disegnata automaticamente in modo da essere compatibile con l’impianto prospettico:

Se proviamo a provare la stella vedremo che si deformerà per adattarsi alla prospettiva del punto in cui la spostiamo:

In quest’ immagine potete vedere chiaramente quanto la stella si rimpicciolisca sempre di più quando la avviciniamo al punto di fuga, per dare l’impressione realistica di un oggetto che diventa sempre più piccolo in lontananza:

Ora aggiungiamo una delle finestre che erano state create precedentemente. Per farlo selezioniamo la faccia a cui applicare l’oggetto attraverso il widget e poi selezioniamo la finestra da aggiungere con la freccia di selezione in prospettiva:

La trasciniamo sull’oggetto aiutandoci con le griglie per posizionarla correttamente e anche qui possiamo duplicarla con la certezza che sarà compatibile con l’impianto prospettico.

Con un pò di pratica sarete in grado di creare disegni molto complessi come questo:


Ti consiglio..

  1. Wow stupendo! Ma sai da quando si potrà scaricare la versione prova della CS5???

  2. non è possibile mettere foto convertite in tracciati in prospettiva?

    • Si, puoi selezionare con la speciale freccia nera per la prospettiva un qualsiasi oggetto vettoriale e trascinarlo sulla griglia come viene fatto nel video con le finestre.
      Vectorfly

  3. Ciao, volevo sapere ma il progetto 3d in illustrator non lo si riesce ad avere? Non lo trovo da nessuna parte, idem per i particolari tipo finestre, porte, lampioni ecc…

Lascia un Commento.