mar 25, 2010

scritto da vectorfly | 4 Commenti | visite: 7.300

Tutorial Illustrator – Effetto riflesso


In questo tutorial impariamo ad aggiungere un accattivante effetto “riflesso” alle vostre scritte o immagini create con Illustrator.

Seleziona la scritta (dopo averla trasformata in una forma andando su Testo> Crea contorno) o l’ oggetto a cui vuoi applicare l’effetto e duplicala selezionandola con la freccia nera e trascinandola tenendo premuto Alt. Tenendo premuto anche Shift potrai posizionarla esattamente allineata alla scritta originale:

Riflettila con lo strumento Riflessione (tenendo premuto Shift):

Disegna, con l’apposito strumento, un rettangolo  che ricopra completamente  la scritta, e dagli una sfumatura lineare che va dal bianco al nero (puoi trovarla nei Campioni):

Seleziona entrambi con la freccia nera e vai in Finestra > Trasparenza. Nel pannello dello strumento clicca sulla funzione Crea maschera di opacità:

Clicca sul quadrato a destra per entrare nel livello da cui potrai agire sull’opacità, e vediamo che abbiamo già ottenuto una sfumatura:

Possiamo però modificare la direzione della sfumatura selezionando lo strumento che vedete in figura, e che possiamo passare sul rettangolo usandolo come una matita (per ottenere l’effetto sfumato dall’alto verso il basso tenete premuto Shift e tracciare una linea verticale)

Spuntando l’opzione Inverti maschera, invertiamo la sfumatura ma la rendiamo anche più contrastata (il passaggio dall’ opaco al trasparente sarà più netto).

Possiamo fare un pò di prove per capire qual’è l’effetto che vogliamo ottenere. Quando hai finito ricordati di cliccare sul quadrato a sinistra per uscire dalla maschera di opacità!

Un altro effetto che puoi ottenere è quello di un’ ombra che si allunga. Per farlo seleziona la scritta “riflessa” e vai su Oggetto > Distorsione involucro > Crea con altera. Seleziona (dovrebbe essere selezionato di default) lo stile Arco, imposta l’anteprima e agisci sulla distorsione Verticale. Eventualmente poi potrai allungare e allargare la scritta “riflessa” per allinearla con quella sopra.

Questo è l’effetto finale, a cui ho aggiunto un sole dietro la scritta per accentuare l’effetto “ombra”:


Ti consiglio..

  1. Carino grazie non sapevo che si potesse fare anche con Illustrator! Ma è possibile anche rendere quasi trasparente una parte del riflesso per caso?

    grazie mille!

    • Si, certo! Considera che il quadrato che ricopre il “riflesso” determina la trasparenza, quindi se invece di dargli una normale sfumatura lineare crei una sfumatura a tuo piacere cambiarà l’effetto di trasparenza. E’ un pò difficile da spiegare ma se clicchi qui http://tinyurl.com/y8ryxg6 vedrai un esempio che ho fatto per farti capire meglio.
      Vectorfly

  2. bellissimo tutorial =) grandissima =)

Lascia un Commento.