ago 23, 2010

scritto da vectorfly | 16 Commenti | visite: 4.919

Tutorial: lettore mp3 personalizzato


In questo Tutorial impareremo come realizzare, con Illustrator un lettore mp3 personalizzato, del colore che preferisci.

Comincia a creare lo schermo del tuo lettore mp3: usa lo strumento Rettangolo con angoli arrotondati, riempilo con un azzurro chiarissimo e dagli un contorno nero con traccia 2.

Ora disegna la batteria! Crea un rettangolino verde a cui aggiungerai un quadratino nero:

Con lo strumento Testo disegna un rettangolo dentro lo schermo e scrivi tutto ciò che vuoi: io ho riprodotto i comandi di un comune lettore mp3, e l’ho chiamato iFly, ma puoi dare libero sfogo alla tua fantasia cercando di creare qualcosa di originale e simpatico. Per le freccette puoi usare uno dei  Font che hai a disposizione o semplicemente disegnarle con lo strumento Penna, clonarle (basta selezionarle con la freccia nera e trascinarle tenendo premuto Alt) e portarle sull’oggetto.

Aggiungi la batteria, poi crea un rettangolo blu da portare su una delle scritte: per portarlo dietro il testo selezionalo con la freccia nera, clicca col tasto destro del mouse e vai su Ordina > Porta sotto:

Con lo strumento Ellisse disegna un cerchio (tieni premuto Shift mentre trascini per ottenere un cerchio perfetto) con riempimento bianco e contorno grigio scuro. Per disegnare due cerchi perfettamente concentrici come in figura c’è un trucchetto: seleziona lo strumento Ellisse, posizionati nel centro del primo cerchio, e tieni premuto il tasto Alt: così il cerchio si costruisce a partire dal centro. Il colore del secondo cerchio dipende dal colore che vuoi dare al lettore.

Disegna un rettangolino ed un triangolino. Duplicali, inclinali ed allineali (fai un po’ di prove!) poi portali sul cerchio che abbiamo creato prima:

Seleziona tutto con la freccia nera,vai su finestra > Simboli, e clicca in basso su “Nuovo simbolo”. Ti apparirà la finestra delle opzioni: clicca su Grafica e poi su Ok.

Disegna un rettangolino con lo strumento Rettangolo con angoli arrotondati e riempilo con lo stesso colore del cerchietto. Selezionalo e vai su Effetto > 3D > Estrusione

Imposta l’anteprima, e usa una profondità di estrusione abbastanza alta (io ho usato 500), trascina il cubo per spostare l’angolazione e l’inclinazione dell’ oggetto: il tuo lettore sta prendendo forma!

Dopo aver deciso l’inclinazione che preferisci, vai su Applica grafica, vai su Superficie per selezionare la “faccia”a cui applicare l’effetto, seleziona l’immagine che abbiamo creato prima,  e poi eventualmente ridimensionala per farla adattare perfettamente. Grazie all’anteprima vedrai già l’effetto finale sull’oggetto!

Se vuoi puoi aggiungere un’ ombra: disegna un ellisse di colore marrone o nero, vai su Effetto > Sfocatura > Controllo sfocatura, io ho usato un raggio di 6.

A questo punto non ti resta che sperimentare un po’ e creare la tua collezione di coloratissimi lettori personalizzati!


Ti consiglio..

  1. ciao vectorfly
    scusa se ti disturbo, sono una laureanda in architettura e utilizzo illustrator solo per inserire i miei disegni da autocad e impaginare il tutto.
    ho dei piccolissimi problemi con i testi e alcune funzioni che penso siano proprio stupidaggini date dal fatto che nondomino il programma. ho perso tutta la giornata di ieri e oggi a cercare tutorial e guide su internet senza però risolvere il probema e rimanendo di fatto ferma.
    Potresti darmi una mano, che so in chat? per favore non so davvero come fare..credo che per te risulterebbe davvero semplice e t farei perdere qualche minuto al massimo—Grazie.
    benedetta

  2. I will use it!

  3. armeggio con PS e ci provo con illustrator.
    spiegazioni ben fatte e comprensibili.Brava e grazie a tutti voi che realizzate questi tutorial,sono una manna per quelli che ,come me ,usano gli stumenti per hobby.buon lavoro.

  4. Pietro Gregorio dice:

    Perchè ci ai piantati in asso così???
    Non è bello, ci fai innamorare del tuo stile che usi per l’insegnamento, poi…ci molli li.
    Dai fatti rivedere o risentire su qualsiasi cosa inerente questo programma, come spieghi tu mom lo sa fare nessuno….ciao Pietro.

  5. Ciao vectorfly, i tuoi tutorial sono utili per persone come me che si affacciano per la prima volta nel mondo di illustrator, spiegazioni chiarissime!
    una domanda, uso la versione in inglese e ho dei problemi a fare l’ombra: da effects, vado su sharpen (giusto?) da lì mi da come opzione solo “unsharp mask” e quando modifico i parametri non cambia nulla, cosa sbaglio?
    grazie!

Lascia un Commento.