lug 25, 2010

scritto da vectorfly | 5 Commenti | visite: 6.178

Tutorial: Stelle e fiori in pochi secondi.


In questo Tutorial impareremo a creare con Illustrator, in pochi passaggi dei coloratissimi fiori e stelle come quelli che vedi qui:

Tutto ciò che devi fare è disegnare una delle forme che Illustrator ci mette a disposizione (rettangolo, ellisse, stella, etc.), selezionarla con la freccia nera ed andare Effetti>Distorci e trasforma>Effetto risucchio e gonfiamento. Spostando il cursore verso destra o sinistra (imposta l’anteprima!) otteniamo diversi effetti molto creativi.

Qui vedi alcuni degli effetti che puoi ottenere partendo dalle forme base:

Possiamo anche lavorare sulle forme “bucate” per ottenere effetti diversi:

Per realizzarle basta disegnare normalmente la prima forma, poi disegnare il secondo quadrato posizionandoci nel centro e tenendo premuto Alt mentre trasciniamo (per costruire la figura partendo dal centro anzicchè dai bordi). Oppure semplicemente disegna un quadrato più piccolo e allinealo al primo con gli strumenti che trovi in Finestra>Allinea.

Poi seleziona entrambi con la freccia nera e vai in Finestra>Elaborazione tracciati. Clicca su Sottrai dall’area della forma e poi su Espandi.

Per ottenere l’ultimo quadrato (quello verde) ho aggiunto dei punti di ancoraggio con il pennino: l’effetto risucchio e gonfiamento si applica anche ai punti aggiunti e otteniamo un effetto diverso.

Ed ecco qualche esempio dei risultati che puoi ottenere combinando alcune delle diverse forme che abbiamo creato, semplicemente duplicandole, girandole e sovrapponendole (usa gli strumenti per l’allineamento per allineare i vari pezzi):


Ti consiglio..

  1. Molto bello come tutorial, grazie. Continua così :)

  2. Complimenti, sei bravissima.
    i tuoi video sono veramente pratici e facili.

    Grazie, continua così !

    M.

Lascia un Commento.