lug 1, 2010

scritto da vectorfly | 13 Commenti | visite: 16.107

Tutorial: Testo su tracciato e in area

In questo Tutorial per Illustrator vedremo insieme come utilizzare i vari strumenti di testo su tracciato e in area.

Innanzitutto disegniamo la forma lungo la quale vogliamo che “scorra” il testo. Possiamo usare una delle forme che Illustrator ci mette a disposizione o disegnare noi un tracciato,chiuso o aperto:

Dopo aver selezionato la forma, andiamo a scegliere lo strumento testo che ci permetterà di ottenere l’effetto desiderato. Dopodichè clicchiamo sul punto in cui vogliamo iniziare a scrivere e digitiamo il testo.

Vediamo che Illustrator ci mette a disposizione diversi strumenti per il disegno su un tracciato o all’interno di un area:

Ognuno ci permette di ottenere un effetto diverso. Qui vedete i vari risultati che possiamo ottenere:

Ma non è finita qui. Infatti una volta creato il testo su tracciato possiamo continuare a modificarlo. Selezioniamo il tracciato con la freccia nera e avviciniamoci al trattino che vedete evidenziato con la freccia nera. Vedremo il cursore della freccia trasformarsi nella figura che vedete a destra:

Ora clicchiamo e “trasciniamo”il testo all’interno della forma, cambiando il verso di scrittura:

Oppure anzicchè trascinare verso l’interno possiamo spostare il testo verso destra o a sinistra:

Inoltre, sempre selezionando la figura col testo, possiamo poi cliccare 2 volte sullo strumento di testo e si aprirà il pannello delle opzioni, con cui possiamo impostare un effetto particolare, capovolgere il testo come avevamo fatto prima “manualmente”, decidere l’allineamento sul tracciato (se il testo si deve posizionare sopra, sotto, al centro del tracciato) e la spaziatura tra una lettera e un altra:

Specar54 mi ha chiesto come fare per creare dei timbri usati negli annulli filatelici, simili a questo:

Ovviamente la tecnica che vediamo può essere utilizzata in molti altri casi.

Iniziamo a disegnare un cerchio con lo strumento Ellisse. Per ottenere un cerchio perfetto basta cliccare su Shift  mentre trasciniamo:

Disegna poi un altro cerchio più piccolo all’interno.

Puoi farlo in 2 modi: puoi posizionarti al centro del primo cerchio e disegnare il secondo cerchio tenendo premuto Alt mentre trascini: la figura si formerà a partire dal centro. Oppure, semplicemente usando i comandi “allineamento orizzontale al centro” e “allineamento verticale al centro” che trovi in Finestra>Allinea:

Dividiamo ogni cerchio a metà, per facilitare la disposizione del testo. Basta selezionare lo strumento Forbici e cliccare sui 2 punti di ancoraggio esterni:

A questo punto possiamo usare lo strumento Testo su tracciato per scrivere il nostro testo, cliccando nei punti in cui vogliamo farlo partire, e capovolgendo le scritte nella parte inferiore. Nel pannello delle opzioni ho selezionato “Allinea su tracciato> centro”, ed infine ho aggiunto un’immagine al centro.

Ecco il risultato finale:


Ti consiglio..

  1. Che bellino…mi fa venire in mente i timbri adoperati nella Scrapping Art :)

  2. Trovo il tuo post davvero uno dei migliori che abbia trovato, sarebbe utilissimo per ciò che mi serve ma purtroppo la schermata del mio illustrator non coincide con quella dell’immagine. Quando seleziono lo strumento testo non mi vengono fuori tutte le opzioni come nell’immagine da te messa, puoi aiutarmi?
    grazie :)

  3. Ottimo mi serviva…grazie!

Lascia un Commento.