mar 5, 2010

scritto da vectorfly | 3 Commenti | visite: 4.598

Tutorial Illustrator – Crea una bottiglia (parte 2)

Clicca qui per andare alla pagina da cui scaricare il materiale.

In questo Tutorial vediamo come modificare e perfezionare la bottiglietta che avevamo creato con Illustrator nel Tutorial precedente.

Selezionando alcuni punti della figura con la freccia bianca possiamo modificarli (possiamo anche usare i tasti direzionali della tastiera), ed in automatico verrà applicato di nuovo l’effetto di Rivoluzione:

Prima, per disegnare la scritta la abbiamo semplicemente creata e riportata sull’oggetto. Se però vuoi un lavoro più accurato devi trasformare la scritta in Simbolo. La selezioni e vai su Finestra > Simboli, clicchi su Nuovo simbolo, se vuoi puoi dargli anche un nome:

Ora puoi applicare il simbolo all’etichetta. Devi però prima eliminare l’effetto precedente, per farlo seleziona l’etichetta, vai nel pannello Aspetto (Finestra > Aspetto) e trascina nel cestino l’effetto Rivoluzione 3D.

Ora vai su Effetto > 3D > Rivoluzione e vai su Applica grafica. Qui potrai selezionare la superficie a cui applicare il simbolo che abbiamo creato prima, spostarlo e adattare le dimensioni.

Per lo sfondo:

Puoi semplicemente disegnare, con l’apposito strumento 2 rettangoli sfumati, di cui uno marrone (per simulare il legno) oppure disegnare solo la “parete” e per il tavolo servirti delle textures a effetto legno che trovi cliccando il link sotto il video.

Qui ho usato una delle 5 texture effetto legno (File > Inserisci e selezioni il file che ti interessa).

Per portarli dietro la bottiglia clicca col tasto destro, vai su Ordina > Porta sotto oppure puoi creare un nuovo livello e portarlo sotto il precedentePer creare l’ombra basta disegnare un ovale con lo strumento Ellisse, sfumarlo e settare la trasparenza.

Per rendere la bottiglia più realistica seleziona con la freccia bianca la forma in basso e vai su Finestra > Aspetto oppure Finestra > Trasparenza e dalle una trasparenza a piacere.

Per creare l’ombra disegna un ovale di colore marrone scuro con lo strumento Ellisse, fai in modo che sia tra la bottiglia e il tavolo (aggiungi un terzo livello o porta la bottiglia in primo piano).

Sfumalo (Effetto > Sfocatura > Controllo sfocatura) e, come prima, modifica la trasparenza.

Ed ecco l’immagine finale!


Ti consiglio..

  1. Molto divertente e ben fatto! Ecco l’immagine del mio lavoro, sono un po’ spostati i volumi ma credo che ci siamo! http://img532.imageshack.us/img532/5374/bottigliettaelisir.jpg

    grazie e continua così!!

    • Come primo tentativo non è male! La scritta va rimpicciolita e devi modificare la forma(lo puoi fare anche se hai già applicato l’effetto 3D, basta selezionare gli elementi con la freccia bianca e spostare i punti). Esercitati ancora un pò e vedrai che ti uscirà fuori una bottiglietta perfetta!

  2. Ciao complimenti davvero per il lavoro che hai fatto!,, questa é la rappresentazione pratica della pontenza di internet diffusione del sapere fine a se stessa.. Bravissima..
    Senti vorrei chiederti se riusciresti ad aiutarmi a creare un testo con effetto oro che luccica..
    Attendo una tua cortse risposta.
    Ciao

Lascia un Commento.